Ritirarsi per ritrovarsi.

Il desiderio, a volte il bisogno impellente di ritirarci lontano dal tumulto, dagli impegni famigliari, dal rumore della città, dall’ agitazione quotidiana, è semplicemente il desiderio di ritrovarsi, di ri-connettersi con i nostri sentimenti, emozioni, desideri più autentici e profondi.

Scopri di più
Frédérique Guadalupi
Il silenzio cura.

Il silenzio risiede in ognuno di noi, è uno spazio di riposo, di salute dove pulsa la pienezza della vita, è uno spazio di libertà, è uno spazio che fa risuonare dentro di noi, l’infinità e la bellezza dell’Universo.

Scopri di più
Frédérique Guadalupi
Elaborazione del lutto, un aiuto dallo shiatsu.

Secondo la teoria psicologica “classica” del lutto, definita da Elisabeth Kübler-Ross nel 1969, la persona che affronta un lutto attraversa 5 fasi che, essendo fasi e non stadi, possono presentarsi con differenti intensità, alternanza e tempistica. Questa struttura ci aiuta a creare una connessione con lo shiatsu che basa il suo approccio sulla medicina tradizionale cinese e i 5 elementi costituivi.

Scopri di più
Vivere il lutto

Durante il lavoro di elaborazione del lutto , si ricorda coscientemente lo strappo, il dolore della perdita, il vuoto. Possiamo riflettere sulla relazione che abbiamo avuto con il defunto o la defunta, su ciò che ha rappresentato, i momenti condivisi, la sua eredità spirituale. Non tralasciamo nulla, anche le difficoltà, le ferite che abbiamo ricevuto o inferito sono osservate, assimilate. […] Grazie a questo lavoro, l’essere amato prende spazio in una dimensione d’interiorità, dove facciamo tesoro dei doni (a volte amari), dei valori che ci ha trasmesso.

Scopri di più
Il benessere, una pratica quotidiana

Per dare una mia personale definizione di benessere direi che è una sensazione di armonia, di pace tra corpo e spirito e tra me e l'ambiente che mi circonda. Questa sensazione è appagante, gratificante e può avere vari gradi. E' diverso il benessere provato quando si beve un bicchiere d'acqua fresca in una calda giornata estiva da quello che si può vivere una notte osservando le stelle e ci si sente in perfetta comunione con l'Universo.

Scopri di più
I benefici della “Massage Therapy”: riduce il dolore

Avete mai notato come quando ci facciamo mal, ad esempio urtando un mobile o battendo il piede contro l’angolo della porte automaticamente ci sfregiamo la parte dolente per ridurre il dolore? Oppure quando vogliamo confortare una persona la abbracciamo e le accarezziamo la schiena?

Scopri di più
La filosofia come modo di vivere

“Era calata la notte e le stelle brillavano in un cielo immenso. A quell’ epoca si poteva ancora vederle. Un’altra volta accade in una stanza di casa nostra. In entrambi i casi fui invaso da un’angoscia insieme terrificante e soave, provocata dal sentimento della presenza del mondo, o del Tutto, e di me in questo mondo…”

Scopri di più
I meridiani dell'abbraccio

Secondo la tradizione della medicina cinese, i percorsi di questi meridiani corrono lungo le braccia. I meridiani di Cuore e Mastro del Cuore nascono proprio dal petto, potremmo dire dal cuore, dalla sede dei sentimenti, delle emozioni. Quando apriamo le braccia, il petto e il cuore sono esposti, diventano vulnerabili ed è proprio questa vulnerabilità in mostra che permette all’ altro di aprirsi a sua volta…

Scopri di più