Psicologia Energetica Integrativa
 
 

Psicologia - Shiatsu - spiritualità

Sostenere e accompagnare

 
 
 
caring.jpg
 
 

Vivere in salute, ritrovare il benessere

La psicologia della salute e del benessere si iscrive in una prospettiva biopsicosociale, in cui l’essere umano è considerato come un' tutto uno: dove corpo, emozioni, atteggiamenti, abitudini di vita sono interconnessi.

L’approccio psico-corporeo permette di dare sostegno e di accompagnare le persone che:

  • devono adattarsi a una malattia

  • soffrono di dolori cronici

  • hanno preoccupazioni nei confronti della salute e del benessere

  • affrontano per se -stessi o un familiare il fin di vita e un lutto

L’approccio proposto accompagna e sostiene la persona nel suo percorso attraverso la malattia o il dolore, donando spazio alla distensione e al rilassamento e migliorando la sua qualità di vita. Una visione più spirituale e compassionevole, attraverso la meditazione, la comprensione della simbologia del corpo permette di ritrovare forza e energia interiore nel vivere il dolore fisico ed emotivo o il fin di vita.

 
beach-clouds-dark-.jpg
 

Gestire lo stress e l’ansia

Lo stress e l’ansia hanno delle manifestazioni corporei che possono nei casi più gravi impedire la persona a condurre una vita normale. Tachicardia, perdita del sonno, perdita di energia, mal di testa, affanno, mal di schiena, bruciori di stomaco… sono campanili di allarme al quale occorre presta attenzione per iniziare a prendersi cura di se stessi e guarire le ferite emotive, lasciare andare i sentimenti e pensieri negativi.

L’approccio della Psicologia Energetica Integrativa attraverso l’uso di strumenti psico-corporei e della parole permette alla persona di diventare consapevole delle cause più profonde del suo disagio per rilasciare le tensioni e le emozioni nocive, sentirsi libero di agire e tornare ad essere protagonista del proprio benessere e vivere pienamente la propria vita.

Vivere il cambiamento

Il cambiamento può rivelarsi una tappa difficile, che sia un cambiamento positivo come una promozione professionale, una nascita, un matrimonio oppure un cambiamento sofferto come la fine di una relazione, una malattia, un lutto. Preoccuparsi, temerlo è un processo normale di protezione e di difesa psicologica, però la paura può diventare un’ ostacolo, bloccando corpo-mente-spirito nella realizzazione di se stessi e dei propri progetti.

Un accompagnamento di Psicologia Energetica Integrativa, lavorando sui i sintomi fisici che la paura e l’ansia generano, in particolare sul respiro, permette di ripristinare una base sicura psicologica ed emotiva per ridare movimento ai pensieri e alle emozioni nell’ affrontare con energia e coraggio le asperità della vita.

 
arbre-arbres-aventure-289327.jpg
 

« Frédérique, è una professionista eccellente con una notevole preparazione. Terapeuta dotata di grande attenzione, sensibilità ed empatia perfettamente equilibrate con fermezza e decisione. Una guida sicura a cui affidarsi »

/  paola, 55 anni /